IMAGINE Audit – Studio osservazionale, multicentrico, internazionale

Gentili colleghi, siamo lieti di annunciarvi il lancio di IMAGINE (Ileus MAnaGement INtErnational) audit, uno studio osservazionale, multicentrico, internazionale, sull’ileo postoperatorio dopo interventi in elezione di resezione colorettale o di ricanalizzazione/chiusura di stomia, che si svolgerà contemporaneamente in Italia e in altre nazioni 15 nazioni europee ed extraeuropee.
Lo studio è organizzato da EuroSURG, il primo network paneuropeo di specializzandi di Chirurgia e di Studenti di medicina, che ha già realizzato nel 2016 lo studio EuroSURG-1, reclutando oltre 2500 pazienti e da cui è originato un articolo di prossima pubblicazione su una prestigiosa rivista internazionale.
Possono partecipare allo studio IMAGINE tutti i centri chirurgici dotati di un reparto di chirurgia generale: sono previsti 3 periodi di studio di 2 settimane ciascuno con un follow-up a 30 giorni a patire dal gennaio 2018. Ogni centro dovrà coprire almeno 2 periodi di studio. In allegato il protocollo dello studio.
Lo studio favorisce il diretto coinvolgimento di studenti di medicina e specializzandi come local lead con il supporto di strutturati e dei professori/direttori di struttura complessa nel ruolo di supervisori. In assenza di specializzandi/studenti lo studio è comunque aperto a tutti i centri desiderosi di parteciparvi.
L’authorship nell’articolo finale (con relativa citazione su Pubmed) verrà riconosciuta a tutti i local investigator (max 3 per periodo), a un direttore di UO/professore che avrà supportato il progetto a livello locale e ad un validator che dovrà validare i dati raccolti.
Chiunque fosse interessato (è sufficiente una registrazione per centro) dovrà compilare il seguente form http://bit.ly/2xHtHOx
All’indirizzo http://itsurg.org/category/progetti-in-corso/ sono presenti la sinossi in Italiano e tutta la documentazione necessaria per la registrazione dello studio.

Rimaniamo a disposizione in caso di dubbi o chiarimenti.

ItSurg (Italian Surgical Research Group email itsurg.group@gmail.com) e il Comitato Italiano dello studio IMAGINE

09/10/2017
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD