II° Journal Club Calabria – “La Multidisciplinarieta’ della Neuromodulazione Sacrale

Lo scorso 12 Maggio si è svolto presso l’Edificio delle Bioscienze dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro il II° Journal Club Calabria dal titolo “La multidisciplinarietà della neuromodulazione sacrale” organizzato grazie alla collaborazione fra la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale diretta dal Prof. Rosario Sacco e la Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale rappresentata in Calabria dal Dr. Gaetano Gallo e dai Coordinatori dell’Unità di Coloproctologia dell’UMG Dr. Francesco Ferrari e Dr. Antonio Carpino.
Guests of honour del corso sono stati il Prof. Filippo Pucciani ed il Dr. Mario Trompetto.


L’apertura dei lavori

I lavori hanno visto la presenza di oltre 80 partecipanti (esperti di varie discipline, specializzandi e studenti di medicina e scienze infermieristiche) che hanno preso parte attivamente alle discussioni manifestando particolare interesse nei confronti degli argomenti trattati.
Con il primo intervento la dr.ssa Sara Grisanti ha presentato il dispositivo utilizzato per la neuromodulazione esponendone i principi fisici e le tipologie esistenti in commercio.
E’ quindi intervenuto il Prof. Pucciani che ha entusiasmato l’auditorio con una brillante lezione sulla fisiopatologia alla base della neuromodulazione.

A seguire la Dott.ssa Maria Grazia Santagata (UCP di Vibo Valentia) ha svolto la sua presentazione sulle metodiche di riabilitazione del pavimento pelvico da utilizzare sia come supporto al paziente trattato chirurgicamente che come possibile alternativa al trattamento chirurgico stesso.
Successivamente il Dr. Mario Trompetto ha focalizzato l’attenzione sulle indicazioni all’utilizzo del neuromodulatore sacrale dal punto di vista del chirurgo colo-rettale sottolineandone i vantaggi e gli svantaggi.
Infine il Prof. Mario Lavano, Neurochirurgo dell’UMG, ha esposto i “tips and tricks” che consentono il corretto posizionamento del neuromodulatore.
L’incontro si è concluso con la discussione di casi clinici moderata dal Dr. Trompetto che ha animato la platea, coinvolgendo non solo gli esperti ma tutti i partecipanti in sala, e mettendo in evidenza come una corretta e lineare gestione, step by step, delle risorse a nostra disposizione possa migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Hanno presenziato i Coordinatori delle UCP regionali ovvero il Dr. Carmelo Geremia (Messina e Reggio Calabria) ed il Dr. Vincenzo Bianco (Cetraro) nonché il Dr. Danilo Cafaro (Vibo Valentia) ed il Dr. Giuseppe Brisinda (Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone) che con i loro interventi hanno interagito e arricchito le varie discussioni.
La Neuromodulazione sacrale è una metodica a disposizione di specialisti di diverse discipline (ginecologi, urologi, coloproctologi e neurochirurghi) ed è pertanto necessario, ai fini del raggiungimento di ottimi risultati per i pazienti, una continua discussione e stretta collaborazione di tipo multidisciplinare.

Un ringraziamento a Formedical per il contributo educazionale che ha permesso la realizzazione del corso ed a EMC per aver messo a disposizione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale un testo prezioso per la chirurgia colo-rettale ovvero i due volumi del Keighley-Williams “Surgery of the Anus – Rectum and Colon”.
Last but not least un ringraziamento a Marina che ancora una volta è stata impareggiabile per il suo supporto nell’organizzazione del meeting.

Gaetano Gallo
Rappresentante Regionale SICCR Calabria


Il Prof. Mario Lavano


Il Prof. Filippo Pucciani, Catanzarese DOC


Clicca qui per scaricare il documento

18/05/2017
‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD