Il giorno 18 ottobre, nel corso dell’Assemblea Straordinaria, il prof. Gennaro Rosa è stato insignito del titolo di Socio Onorario SICCR.

Tra le NEWS* è stato pubblicato lo Statuto della SICCR con le modifiche richieste ai fini dell'iscrizione, da parte del Ministero della Salute, all'Elenco delle Società Scientifiche Riconosciute.
Nella stessa sezione, un annuncio da parte di Eurocultura per quanti avessero intenzione di svolgere attività lavorativa nel Regno Unito in qualità di Medico di Famiglia.
Il 24 novembre p.v. è previsto l’ultimo incontro dei Training Courses in Chirurgia Proctologica: terapia chirurgica della malattia emorroidaria, presso l'Azienda Sanitaria Ospedale B. Ramazzini di Carpi-Modena. Informazioni nella sezione TRAINING CENTERS* del menù Formazione.
Nella sezione MASTERS* del menù Formazione, il bando del Master Universitario di II livello in Chirurgia Colorettale, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma.
Nella stessa sezione, informazioni sull’XI° Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università di Torino.

Ampliata la sezione dell’INFORMAZIONE AI PAZIENTI* con le indicazioni su sintomi, cure, prevenzione delle patologie più comuni.

Tre nuove UCP* sono state ammesse alla Società in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo SICCR. Si tratta delle Unità Milano Nord (coordinata dai dottori Riccardo Annibali ed Edoardo Moor), Roma Nunziatella (dott. Fabio Gaj) e Roma Policlinico Umberto I (prof. Filippo La Torre).
Appuntamenti di Novembre*

Nazionali
Ven 05: Padova, Corso interattivo per infermieri: il nursing nel laboratorio di urodinamica
Ven 05: Vicenza, Quesiti ricorrenti da parte di pazienti con M.I.C.I. Terapie di mantenimento nelle M.I.C.I.
Gio 11 – ven 12: Avellino, XV Congresso ACOI Campania
Gio 11 – ven 12: Ferrara, Simposio Internazionale I Tumori del Colon - Retto
Gio 11 – ven 12: Treviso, International Workshop on Endoanal and Endorectal Ultrasonography
Ven 12 – sab 13: Castelfranco Veneto (TV), Il Trattamento Chirurgico delle Diverticoliti Complicate
Dom 14 – mar 16: Acicastello (CT), Corso Nazionale: L'Uretra Femminile
Lun 15 – ven 19: Civitanova Marche (MC), Chirurgia laparoscopica avanzata colorettale
Gio 18 – ven 26: Milano, Corso di chirurgia laparoscopica avanzata: Videochirurgia in diretta- Introduzione pratica alla chirurgia laparoscopica del colon- retto
Ven 19 - sab 20: Villa Manin di Passariano (UD), Chirurgia oncologica: la clinica tiene il passo della ricerca?
Corso di aggiornamento in Colon-proctologia per medici e infermieri: Alterazioni ritenitive ed espulsive del pavimento pelvico.

Internazionali
Lun 01 – giov 04: l’Avana (Cuba), Coloproctologia Cuba – Italia 2004
Gio 04: Birmingham, The Unruly Gut - a one day conference
Gio 25 – ven 26: Liverpool, Ass. of Laparoscopic Surgeons & Ass. of Laparoscopic Theatre Staff:Annual Scientific Meeting.
Ven 26 - sab 27: Bad Tatzmannsdorf (Austria), 2nd EFR (European Federation For Colorectal Cancer) Symposium.


Scadenze di Novembre

Ven 5: scade il tempo per presentare la domanda di partecipazione al XI Corso Universitario di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica (a.a. 2004–2005), presso l’Università Di Torino, Dipartimento Discipline Medico–Chirurgiche.
Ven 12: dead line per l’invio degli Abstract del: 2005 ASGBI Annual Meeting di Glasgow (13-15 Aprile 2005).

Comments & Suggestions
* L'accesso alle sezioni contraddistinte dall'asterisco è consentito ai soli iscritti al sito SICCR; per consultarle dalla newsletter è necessario entrare precedentemente nel sito tramite login e password.
- Invia la Newsletter ad un amico tramite l'apposito comando INOLTRA del tuo programma di posta elettronica.
Se non si volessero ricevere le successive newsletter scrivere: 'Cancellami' a info@siccr.org