Primo Joint Meeting AIUG - SICCR,
Roma, 20 settembre.
Si terrà a Roma, presso l’Università Urbaniana, il prossimo 20 settembre, il primo JOINT MEETING AIUG-SICCR (Retto e dintorni: il sapere interdisciplinare tra colonproctologi e uroginecologi).
Qui di seguito il programma di interventi a cura della SICCR:
1ª Sessione h. 14.30 – 15.30
Moderatori: A.Arullani, B.Cola
Relatori in ordine d’intervento: D.F. Altomare, B. Cola, A. Pulvirenti D’Urso, F. Pucciani, M. Pescatori, M. Flamia, A. Masin.
2ª Sessione h. 16.00 – 17.00
Moderatori: G.G. Delaini, G. Romano
Relatori in ordine d’intervento: A. Infantino, G. Dodi, F. La Torre, V. Landolfi, G. Milito, G. A. Santoro, C. Ratto.
Tra le NEWS* il programma completo.


E’ stata di recente pubblicata sul nostro sito, nel menù: Servizi ai medici, EDICOLA*, la rivista on – line Clinical Evidence, nella cui sezione Digestive system disorders sono trattati argomenti di chiaro interesse per la nostra utenza.

New entry nella sezione Servizi ai Medici, Links, CONNESSO COLONPROCTOLOGIA* , il sito web del Gruppo GINS (Gruppo Italiano di Neuromodulazione Sacrale) che si occupa di diffondere una nuova tecnica per il miglioramento delle alterazioni della continenza e dello svuotamento vescicale e rettale, e per il controllo del dolore pelvico cronico.

Appuntamenti di Settembre*

Nazionali
Sab 18 - mar 21: Roma, XIV Congresso Nazionale AIUG e Pavimento Pelvico e primo Joint Meeting SICCR.
Lun 20 - ven 24: Castelfranco Veneto (TV), Corso di perfezionamento in chirurgia laparoscopica, chirurgia robotica e telechirurgia.
Mar 21: Milano, Screening tumori colon retto – Trattamento polipi maligni colon retto.
Mar 21 - ven 24: Bologna, VI Congresso Nazionale di Oncologia Medica.
Ven 24 - sab 25: Milano, Corso di Imaging nella Diagnostica delle affezioni ano-retto-coliche e della pelvi.
Gio 30 - ven 1 ottobre: Milano, Corso di chirurgia laparoscopica avanzata: Videochirurgia in diretta- Introduzione pratica alla chirurgia laparoscopica esofago-gastrica.

Internazionali
Gio 16 - sab 18: Ginevra, EACP 5th Scientific and Annual General Meeting; EACP/ECCP 1st Annual Meeting.

Scadenze a settembre…

- Dal 15 (fino al I dicembre) is possono presentare gli Abstract on line per il Congresso: ASCRS 2005 Annual Meeting dell’aprile 2005 a Philadelphia (USA).
- Il 30 settembre scade il termine per le domande di partecipazione al III corso di rieducazione non strumentale del perineo che si terrà ad Orbassano (TO) il 4 e 5 ottobre 2004.
- Entro il 30 bisogna inviare le schede di partecipazione al Convegno: Stipsi. Novità diagnostico terapeutiche, che si terrà a Negrar (VR) il 14 ottobre p.v.
- Entro il 30 sono da inviare le iscrizioni alla Segreteria Organizzativa Quid per il Convegno su: I difetti funzionali del pavimento pelvico: approccio multidisciplinare e tecniche a confronto, Firenze 29 ottobre 2004.
- Il 30 è l’ultimo termine per la preiscrizione al Simposio Internazionale: I Tumori del Colon – Retto del novembre 2004 a Ferrara.
- Il 30 scade il termine per gli Abstract del XV Congresso ACOI Campania di novembre 2004 ad Avellino.
- Il 30 settembre Dead Line per gli abstract dell’Annual Scientific Meeting dell’Ass. of Laparoscopic Surgeons & Ass. of Laparoscopic Theatre Staff del 25-26 novembre 2004 a Liverpool.

Nella sezione NEWS* potrete trovare le ultime traduzioni degli Abstract dei seguenti periodici: Colorectal Disease, British Journal of Surgery, International Journal of Colorectal Disease e Disease of the Colon & Rectum.

* L'accesso alle sezioni contraddistinte dall'asterisco è consentito ai soli iscritti al sito SICCR; per consultarle dalla newsletter è necessario entrare precedentemente nel sito tramite login e password.
- Invia la Newsletter ad un amico tramite l'apposito comando INOLTRA del tuo programma di posta elettronica.
Se non si volessero ricevere le successive newsletter scrivere: 'Cancellami' a info@siccr.org