Master interuniversitario di II livello in Colonproctologia.
Il Master, della durata di 2 anni, è rivolto a coloro che sono interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della colonproctologia, delle incontinenze urofecali e delle patologie inerenti il pavimento pelvico, valida a livello nazionale ed europeo. Il Master è riconosciuto e promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR). Il relativo bando è scaricabile dal nostro sito, dal menù Formazione, Masters.

Tra le News gli Abstract in inglese (aggiornati al luglio 2004) delle pubblicazioni sull’Ecografia Endoanale ed Endorettale, a cura di G.A.Santoro. Gli Abstract sono stati suddivisi per argomenti: cancro del retto, cancro dell'ano, incontinenza anale, fistole ed ascessi.


Appuntamenti di Settembre*

Nazionali
Gio 9 - sab 11: Trieste, 28° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.
Sab 18 - mar 21: Roma, XIV Congresso Nazionale AIUG e Pavimento Pelvico e 1st Joint Meeting SICCR.
Lun 20 - ven 24: Castelfranco Veneto (TV), Corso di perfezionamento in chirurgia laparoscopica, chirurgia robotica e telechirurgia.
Mar 21 - ven 24: Bologna, VI Congresso Nazionale di Oncologia Medica.
Ven 24 - sab 25: Milano, Corso di Imaging nella Diagnostica delle affezioni ano-retto-coliche e della pelvi.
Gio 30 - ven 1 ottobre: Milano, Corso di chirurgia laparoscopica avanzata: Videochirurgia in diretta- Introduzione pratica alla chirurgia laparoscopica esofago-gastrica.

Internazionali
Gio 16 - sab 18: Ginevra, EACP 5th Scientific and Annual General Meeting; EACP/ECCP 1st Annual Meeting.

Scadenze ad agosto…

- Scade il 31 agosto, per i relatori del Congresso: Stipsi. Novità diagnostico terapeutiche,di Negrar (VR) previsto per il 14 ottobre, il tempo utile per mandare i loro elaborati alla segreteria organizzativa.

Scadenze a settembre…

- Dal 15 (fino al I dicembre) is possono presentare gli Abstract on line per il Congresso: ASCRS 2005 Annual Meeting dell’aprile 2005 a Philadelphia (USA).
- Il 30 è l’ultimo termine per la preiscrizione al Simposio Internazionale: I Tumori del Colon – Retto del novembre 2004 a Ferrara.
- Il 30 scade il termine per gli Abstract del XV Congresso ACOI Campania di novembre 2004 ad Avellino.


L’Associazione per la NeUroGastroenterologia e la Motilità Gastrointestinale (ANEMGI-ONLUS) promuove la ricerca, l'educazione e l'assistenza delle disfunzioni viscerali determinate da alterazioni del sistema nervoso, dello stato psicologico e delle condizioni ambientali. Sul nostro sito potete trovare, tra i Servizi ai Medici i Links dei siti delle Società gastroenterologiche.
* L'accesso alle sezioni contraddistinte dall'asterisco è consentito ai soli iscritti al sito SICCR; per consultarle dalla newsletter è necessario entrare precedentemente nel sito tramite login e password.
- Invia la Newsletter ad un amico tramite l'apposito comando INOLTRA del tuo programma di posta elettronica.
Se non si volessero ricevere le successive newsletter scrivere: 'Cancellami' a info@siccr.org