UCP – Education and Training

Progetto per una Rete Nazionale delle UCP (Unità di Colo-proctologia) per la Formazione e Training in Chirurgia colorettale e Pavimento pelvico.

Proponente: Dott. Marco La Torre
In collaborazione con: Dott. Mauro Pozzo, Dott. Salvatore Brachitta, Dott. Andrea Bundurri

Introduzione e premessa

Obiettivo principale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale come da Statuto e documento di Mission e Vision (Mission And Vision, https://www.siccr.org/mission-and-vision/ ) è quello di promuovere l’educazione continua in medicina relativa alle malattie del colon, del retto e dell’ano e di valorizzare la formazione teorico-pratica in ambito colo-proctologico. L’attenzione verso la formazione è un obiettivo centrale della SICCR, sempre volta al consolidamento del suo ruolo educazionale ed al potenziamento dell’insegnamento nei confronti dei colleghi più giovani.

La SICCR si prefigge di sviluppare programmi educazionali con l’obiettivo di acquisire un ruolo centrale nella didattica e nella formazione all’interno della comunità scientifica dedicata alle patologie (chirurgiche) colorettali e gastroenterologiche attraverso un miglioramento degli standard qualitativi educazionali.

Questo intento si concretizza nei Congressi nazionali e locali, nelle Scuole di formazione SICCR (Scuola di Chirurgia Colorettale, Scuola di Ecografia del Pavimento Pelvico, Scuola di Riabilitazione del Pavimento pelvico) e con l’attivazione dei centri di Training e di Alta Specializzazione

Principi ed Obiettivi

A completamento della sua Mission e Vision, la SICCR ed il suo CD si pongono un nuovo obiettivo: l’istituzione di una rete locale, regionale e nazionale di Formazione e Training capace di indirizzare lo Specialista Chirurgo verso centri di perfezionamento e (le Unità di Coloproctologia – UCP su tutto il territorio nazionale) approfondimento di tecniche e trattamenti specialistici di patologia colorettale, del pavimento pelvico e proctologia.

Tale rete dovrà garantire un’attività formativa costante e programmata, che favorisca l’incontro ed il confronto tra Specialisti, potenziando la crescita personale e l’approfondimento terapeutico sia nei confronti dei Soci, sia nei confronti di Specialisti non iscritti alla SICCR ma desiderosi di una formazione non sempre attuabile all’interno dei canoni convenzionali.

Il presupposto sarà quello di incentivare tutte le UCP a mettere a disposizione le loro qualità e le loro principali peculiarità specialistiche al servizio di tutti coloro che vogliano approfondire specifiche tematiche patologiche o aumentare le loro “skills” su tecniche offrendo disponibilità per una o più giornate di attività ambulatoriale/chirurgica.

Il giovane Chirurgo o il Chirurgo esperto desiderosi di apprendere una nuova tecnica/tecnologica avranno a disposizione centri di riferimento per la formazione specialistica, con programmi di agili e semplificati; alle UCP, motore dinamico e produttivo della SICCR, verrà richiesta la disponibilità mensile di una giornata di ambulatorio/sala operatoria nella quale concentrare esami clinici e diagnostici o interventi specifici.

Metodologia ed attuazione

Tutte le UCP ad indirizzo specialistico (Colorettale, Pelviperineologico, Proctologico) affiliate all’anno 2020, selezioneranno tra le proprie specifiche competenze, 1/2 procedure chirurgiche o patologie specifiche sulle quali focalizzare l’attività di Training.

Ciascuna proporrà un calendario formativo su base mensile, dedicando un’intera giornata allo svolgimento di una sessione di live surgery o live medicine (nel caso di procedure diagnostiche).

Il Responsabile delle UCP, con l’ausilio dei suoi Collaboratori, fornirà una breve descrizione della/le patologie che costituiranno la base del Training offerto e nella quale dovranno essere

1) la tipologia di procedure diagnostico-terapeutiche eseguite presso il centro (All. 1);
2) l’organizzazione ed il programma della giornata di Training (All. 2);
3) recapiti utili per mettersi in contatto con l’UCP ed organizzare la giornata di training.

I singoli centri saranno incoraggiati inoltre a fornire materiale multimediale didattico (foto, slides, meglio short videos) utile al discente per meglio identificare la UCP di interesse.

Tale materiale (locandina, programma, video) sarà poi pubblicato in una sessione sezione dedicata del sito www.siccr.org.

Condizione necessaria per usufruire del training è essere soci SICCR in regola con le quote associative. In non soci dovranno perfezionare l’iscrizione alla SICCR per accedere al servizio.
Non sono previsti crediti formativi (ECM).

1. Tipologia di Training

1a. Training Chirurgico
In funzione della patologia/trattamento scelto, il Responsabile UCP ed i suoi Collaboratori programmeranno una giornata di sala operatoria offrendo al Discente la possibilità di assistere a più interventi/casi clinici in modalità live-surgery, offrendo un modello di interattività ottimale (patologia oncologica colorettale, trattamento mini-invasivo della malattia emorroidaria, trattamento mini-invasivo delle sepsi anali, trattamento mini-invasivo della malattia pilonidale, ecc) con la presenza di 1 / 2 discenti massimo.
Si potranno discutere i casi clinici pre-procedura, osservare in diretta eventuali “tips and tricks”, rivalutare il trattamento e fare le dovute considerazioni post-procedura.

1b. Training Medico
Il Responsabile UCP ed i suoi Collaboratori programmeranno una giornata di Ambulatorio in maniera da offrire al Discente la possibilità di assistere alla gestione medica della patologia selezionata (esempio: trattamento ambulatoriale della malattia emorroidaria con scleroterapia legatura elastica; diagnosi e trattamento dell’HPV anale; ecc) fornendo informazioni dirette sulle procedure ambulatoriali, informazioni scientifiche sul trattamento e tecniche sui materiali ed i presidi.

Una rete di Formazione e Training con le caratteristiche illustrate è ancor più nell’attuale contesto nel quale il distanziamento sociale conseguenza della pandemia SARS-COV-2 impedisce e/o limita la partecipazione a grandi eventi congressuali.

La partecipazione delle UCP alla Rete Nazionale è su base volontaria, tuttavia tutte le UCP è fortemente raccomandato di fornire il proprio contributo.

Clicca qui per scaricare il documento allegato


Elenco Centri UCP Training

lazio lombardia liguria piemonte sicilia #valledaosta
LAZIO

LOMBARDIA

LIGURIA

PIEMONTE

SICILIA

VALLE D’AOSTA

‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD