Report del I incontro dell’Iter Formativo in Coloproctologia “Le Fistole Perianali e Pilonidali”

Si è tenuto a Vercelli nei giorni 21 e 22 marzo il primo incontro del 15° Iter Formativo in Coloproctologia che questo mese aveva come argomento le fistole perianali.

Questo topic è da sempre uno dei più discussi ed interessanti di tutto il panorama delle malattie di interesse coloproctologico ed infatti è stato seguito in presenza da 40 colleghi. Altri 35 hanno dovuto accontentarsi di partecipare online a causa del numero limitato di posti in sala congressi dovuto al perdurare del condizionamento sui numeri delle presenze ancora in vigore per il problema del covid-19.

Le due giornate (la prima di teoria, la seconda di live surgery) sono state veramente intense con relazioni di grande spessore scientifico che hanno confermato l’esperienza e la professionalità di tutti gli speakers invitati. Oltre al tradizionale gruppo di Vercelli (coadiuvato dal Dr. Gaetano Gallo, da tempo parte integrante del team) erano presenti alcuni tra i più grandi esperti italiani sull’argomento (Antonio Amato, Paolo Giamundo, Lorenzo Mori e Mauro Pozzo), colleghi che hanno aperto una fattiva discussione con l’audience sulla loro esperienza sia come clinici che come propugnatori di nuove tecniche. Molto interessante e discussa è stata la relazione della Dr.ssa Balbo Mussetto sull’aiuto diagnostico che ci può dare la radiologia.

Ospiti d’onore delle due giornate sono stati il Dr. Phil Tozer del St Mark’s di Londra ed il Dr. Neil Smart, Editor-in-Chief di Colorectal Disease, che hanno presentato due letture magistrali sul management chirurgico e sui metodi e trucchi per evitare recidive ed incontinenza, da sempre i due problemi principali nel trattamento delle fistole perianali.

Il team del Colorectal Disease Centre, organizzatore dell’evento, è veramente soddisfatto del successo ottenuto che spera di bissare l’11-12 Aprile quando l’argomento sarà il cancro del retto ed il corso si sposterà presso l’ospedale di Biella. In questa occasione oltre ai maggiori esperti italiani sull’argomento ci onoreranno con la loro presenza online altri esponenti di calibro internazionali come Rodrigo Perez, Paris Tekkis e Steven Wexner che presenteranno alcune letture magistrali di grande interesse che ci aiuteranno ad incrementare le nostre conoscenze in questo difficile campo della chirurgia colorettale.

G Clerico, G Gallo, M Pozzo, A Realis Luc, M Trompetto

30/03/2022
‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD