Meeting UCP e Rappresentanti Regionali SICCR

Lo scorso 21 Maggio, organizzato da Donato Altomare, si è svolto, come ogni anno, il Meeting annuale delle UCP e dei Rappresentanti Regionali SICCR nel suggestivo e antico Monastero delle Benedettine oggi Hotel St Martin, nel centro Storico di Giovinazzo.

In una rilassata e cordiale atmosfera si è svolta la presentazione dell’Annual Report (a cui hanno contribuito 47delle 57 UCP) da parte del coordinatore UCP uscente Roberto Perinotti e Gianluca Occelli. La presentazione dei dati ha suscitato un’ interessante discussione sull’ opportunità di continuare la raccolta di queste informazioni nella forma attuale o di estenderla ad altri soci che non hanno UCP. La questione, su proposta di Filippo Pucciani verrà portata all’attenzione del Consiglio Direttivo in una prossima riunione.
E’ seguita quindi la parte scientifica del Meeting con relazioni di grande spessore da parte Filippo Pucciani, GianAndrea Binda e Pierpaolo Sileri sull’annoso e insoluto problema dei prolassi rettali esterni, e su un argomento di grande interesse sociale come lo screening del cancro del colon-retto.
Quest’ultima sessione, coordinata Francesco Bianco, si è avvalsa del contributo di epidemiologi, endoscopisti e della rappresentante nazionale del GISCOR Dott.ssa Giuliana Sereni, oltre che dello stesso Francesco Bianco.
Al termine delle sessioni scientifiche ci sono state le elezioni da parte dei Coordinatori UCP e dei Rappresentanti Regionali dei loro Coordinatori Nazionali.
È stato eletto all’unanimità Coordinatore Nazionale delle UCP ALBERTO SERVENTI, della UCP Genova Galliera, mentre al ruolo di Coordinatore dei Rappresentanti Regionali è stato eletto ANDREA BONDURRI di Milano, Rappresentante Regionale lombardo. A loro vanno gli auguri del Presidente e del Consiglio Direttivo della SICCR.
La tradizionale cena sociale si è svolta in una location insolita e affascinante quale il quattrocentesco palazzo dei Framarino dei Malatesta, con affaccio diretto sulla facciata della Cattedrale, aperto ai nostri soci dalla squisita ospitalità della Sig.ra Lorenza Framarino.

30/05/2016
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD