REPORT – Proctological and Pelvic Floor Diseases

Il 23 e 24 ottobre si è svolto presso l’Hotel San Ranieri di Pisa il workshop dal titolo “Proctological and Pelvic Floor Diseases”, occasione di vivo confronto sul tema della chirurgia del Pavimento Pelvico basato sulla proiezione di video in alta definizione di tecnica chirurgica, ma soprattutto basato sulla discussione tra Relatori ed Ospiti.
Chairmen del Workshop Gabriele Naldini, Chirurgo, e il Prof. Tommaso Simoncini, Ginecologo, elementi portanti del Gruppo Multidisciplinare Pavimento Pelvico dell’AOU Pisana che hanno ancora una volta lavorato fianco a fianco stilando un programma che ha centrato in pieno l’obiettivo. Il tema del Pavimento Pelvico è infatti un tema di attualità e di interesse ed il workshop ha dato la possibilità a più di 60 Ospiti presenti di poter affrontare direttamente con alcuni tra i più esperti ed attivi Chirurghi Italiani l’approccio chirurgico ai singoli compartimenti ed ai singoli organi il tutto da un punto di vista multidisciplinare. Chirurghi, Ginecologi, Urologi, Gastroenterologi e Specialisti della Riabilitazione si sono spesi in discussioni estremamente vivide che hanno stimolato sia i Relatori stessi che gli Ospiti presenti. Il workshop ha visto la partecipazione attiva di due giovani iscritti SICCR recentemente premiati al “V Educational Colorectal Meeting” di San Marino con l’iscrizione al workshop stesso, che hanno preso parte ai lavori dando il loro contributo alla discussione. Patologia Emorroidaria, Ragade anale, Fistola anale, Sinus Pilonidalis sono stati i temi trattati nel giorno di mercoledì 23 Ottobre, mentre giovedì 24 Ottobre è stato incentrato sull’Incontinenza e sui Disordini del Pavimento Pelvico.
Riguardo alla Patologia Emorroidaria il messaggio finale è stato di una chirurgia tailored, ovvero di una chirurgia a misura di ciascun paziente da parte di Specialisti dedicati; il tema delle Fistole Perianali ha visto un dibattito acceso riguardo ai risultati “reali” rispetto a quelli pubblicati in letteratura riproponendo la necessità di una maggiore onestà intellettuale e professionale che è obbligo di ogni Professionista; il tema del Sinus Pilonidalis, a conclusione della prima giornata, ha visto l’argomento delle ferite incompetenti e del trattamento mini invasivo oggetto di domande e discussioni lasciando aperte le conclusioni a approfondimenti e studi futuri. L’Incontinenza, nella mattinata del secondo giorno, ha visto la presentazioni di ben 5 tecniche. Anche qui chirurgia “tailored” e da eseguire con estrema accuratezza per ridurre gli insuccessi legati all’operatore; infine il confronto sul tema dei Disordini del Pavimento Pelvico che per ben 4 ore ha visto i presenti discutere in maniera più o meno accesa sia sul tema delle indicazioni che della tecnica, facendo emergere il problema di uniformare e standardizzare al massimo le procedure affinchè si possano avere dei risultati confrontabili e riproducibili. Le Relazioni ed i Video sono stati messi a disposizione per la pubblicazione sul sito www.copeceducation.com e saranno a disposizione degli iscritti al sito a partire da dicembre pv.
Iacopo Giani
Delegato SICCR Regione Toscana

10/12/2014
‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Mauro Pozzo
doc69@virgilio.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD