In ricordo del prof. Gennaro Rosa

Si è spento il giorno 05/02 u.s. il Prof. Gennaro Rosa.

L’Università di Verona lo ricorda così:

“Tra i “pionieri” della facoltà di Medicina di Verona. Arrivò nel novembre del 1969 all’apertura del primo anno accademico nell’allora “nuovo” Policlinico “G.B. Rossi”. Fu aiuto del professor Vecchioni nel reparto di Patologia Chirurgica, sede in cui continuò a lavorare fino al 1987 quando, diventato Ordinario, fu nominato responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Generale B che diresse fino alla quiescenza nel 2004.

Gennaro Rosa fu punto di riferimento per lo sviluppo della chirurgia colo-rettale e del pavimento pelvico, contribuendo alla sua diffusione e diventandone maestro per generazioni di allievi che ne ricordano i modi da gentiluomo e la fine ironia. In particolare, Elda Baggio ricorda che, quando giovane laureata si iscrisse alla scuola di specialità di chirurgia, Rosa fu uno dei pochi a non consigliarle di scegliere, in quanto donna, un’altra specialità. Aggiunge Claudio Bassi: “Stante la maggioranza del genere femminile nelle attuali Scuole di Specialità chirurgiche possiamo pensare a Gennaro Rosa come ad un uomo che sapeva, evidentemente, vedere il futuro anche attraverso il fumo della sua irrinunciabile pipa …”.

Dal 1999 al 2001 Presidente della Società Italiana di Chirurgia Colonproctologia, i colleghi lo ricordano per le doti umane che fanno di un medico un grande medico.

Attribuendo molta importanza all’ampia e libera discussione dei problemi relativi alla colonproctologia, ha partecipato a numerosi Convegni ed ha pubblicato memorie relative alla Sua esperienza clinica. Con questo spirito è stato membro fondatore dell’European Society of Colonproctology.

La sua monografia “Fistole Anali – attuali orientamenti di terapia chirurgica” edito da Piccin nel 1979 ha guidato i proctologi italiani alla comprensione di un argomento ritenuto ostico , ma che egli meticolosamente e pazientemente , come era nel suo carattere, ha generosamente chiarito.

Grazie Professor Rosa!

I funerali si terranno giovedì 9 febbraio alle 10.30 nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice (Ponte Crencano)

09/02/2023
‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD