Iter Formativo in Coloproctologia – Esame finale 2022

Quest’anno l’iter formativo in coloproctologia ha raggiunto il numero record di 21 discenti che hanno frequentato tutto il corso e che sono stati integrati mensilmente da altri colleghi interessati ad uno o più specifici argomenti. Il numero totale dei discenti ha quindi alla fine superato il numero di cento. Questo ci ha spinti a contattare alcuni tra i più importanti chirurghi colo rettali europei e mondiali che hanno partecipato al corso in parte in presenza ed in parte online con relazioni di alta qualità scientifica. Inoltre, come ogni anno i migliori chirurghi colorettali italiani ci hanno dato la loro disponibilità a partecipare al corso come docenti e questo ha dato una volta in più un aspetto veramente nazionale all’iter che quindi ha rispecchiato al meglio le finalità per quale è nato molti anni fa. In data 14.12.2022 si è svolta presso la clinica Santa Rita di Vercelli, sede centrale della Scuola, la discussione delle tesi dei discenti che avevano frequentato l’iter di aggiornamento in coloproctologia. Gli organizzatori dell’iter sono rimasti veramente colpiti dalla preparazione accurata dei lavori e della capacità di discussione dei discenti. Le tesi sono state valutate e vivacemente commentate dagli esperti (dr Antonio Amato, dr Gaetano Gallo, dr Roberto Perinotti e prof John Nicholls) chiamati a dare il loro giudizio finale. Il punteggio finale era la somma numerica basata sull’originalità, la capacità di espressione e di discussione oltre che il mantenimento dei tempi previsti per ogni relazione. E’ risultata vincitrice la dr.ssa Elena Pastore che ha brillantemente discusso il suo lavoro “Interposizione tissutale per il trattamento delle fistole rettovaginali” e dopo averlo scritto in estenso potrà pubblicarlo come monthly lecture sulla pagina dedicata della nostrà società (https://www.siccr.org/monthly-lecture/).

Il successo ottenuto ci ha spinti ad organizzare il nuovo iter che inizierà a Marzo ed i cui dettagli possono essere trovati sul sito della Selene di Claudia Ferrero che da anni funge da nostra segreteria organizzativa.

La segreteria organizzativa dell’Iter Formativo in Coloproctologia ed i componenti del Consiglio della Scuola di Chirurgia Colorettale e Proctologica sono pronti ad attuare un programma scientifico che possa soddisfare la richiesta scientifica della società coloproctologica italiana.

G Clerico, F Corcione, G Gallo, J. Nicholls, R Perinotti, M Pozzo, A Realis Luc, N Smart, PP Tekkis, M Trompetto

16/02/2023
‹ back
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Coloproctological diseases and procedures

Last insertion:

Toilet Training
Read ›

The Expert Replies
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD