Lettera ai soci

Sanremo, 22 dicembre 2014

Cari soci,
siamo poco oltre la metà del mandato di questo Consiglio Direttivo e in prossimità della fine del’anno, contingenze temporali che sollecitano consuntivi e suggeriscono qualche riflessione. Cerco di riepilogare sinteticamente le linee di attività che abbiamo sviluppato nel corso di questi mesi, con l’obiettivo di avvicinare l’orizzonte delineato nella Vision e Mission della nostra società.
Sono stati riscritti alcuni articoli regolamentari concernenti l’assegnazione del congresso nazionale e le linee guida per gli eventi SICCR, al fine di renderli maggiormente aderenti alle mutate esigenze gestionali. E’ stata ridisegnata l’articolazione delle UCP, nell’intento di rappresentare ed evidenziare più efficacemente le specificità e le eccellenze di ciascun centro. Si sta concludendo in questi giorni il percorso di ricertificazione sulla base dei nuovi criteri e, a breve, i coordinatori riceveranno l’attestazione. Dal prossimo anno, le unità accreditate avranno a disposizione, a rotazione, uno spazio sul sito societario per far conoscere la propria attività.
Sono state apportate alcune modifiche allo statuto societario, approvate dai soci in sede assembleare, indispensabili per poter accedere all’accreditamento della SICCR, percorso sul quale stiamo procedendo speditamente, compatibilmente con l’ipertrofia burocratica che affligge ogni rapporto con le pubbliche amministrazioni Un obiettivo ritenuto strategico, in quanto l’acquisizione di questo riconoscimento, pur nell’incertezza dei tempi dell’iter legislativo, non solo ci consentirà di essere provider dei nostri eventi formativi, ma verrà a segnare in un prossimo futuro uno vero e proprio spartiacque fra le società scientifiche.
Pur nella contingenza economica che tutti conosciamo, l’attività congressuale è stata estremamente vivace e di qualità: l’Educational Meeting di S. Marino, i congressi regionali (Calabria-Sardegna-Sicilia a Sassari, Nord-Ovest a Savona, Puglia e Basilicata a Lecce, i Journal Club del Triveneto), il meeting dei Coordinatori UCP e dei Rappresentanti Regionali a Cetraro. La Siccr è stata partner del Congresso Congiunto di Napoli promosso dall’ACOI e si è appena concluso il Joint Meeting con l’Association of Coloproctology of Great Britain & Ireland, tenutosi nella prestigiosa sede della Royal Society of Physicians di Londra.
Le Scuole di Chirurgia Colorettale e Proctologica, di Ecografia del Pavimento Pelvico e di Riabilitazione dei Disordini della Defecazione hanno concluso regolarmente i loro corsi e a breve si terranno gli esami conclusivi e le prove di ammissione per il prossimo anno accademico. Pochi giorni fa si è concluso l’8° Iter Formativo in Colonproctologia, con la sessione finale di discussione delle tesi, la migliore delle quali sarà pubblicata sul sito societario come “Monthly Lecture”.
E’ stato siglato con l’AIGO un protocollo d’intesa, che impegna le due società ad iniziative condivise (dopo le linee guida sulla stipsi sono ormai completate quelle sull’incontinenza fecale e a maggio 2015 si terrà il primo corso congiunto intersocietario che avrà per tema la malattia diverticolare), ispirato alla filosofia ormai ineludibile della promozione della figura dello specialista d’organo, inserito in una rete multidisciplinare di competenze fra loro complementari.

Sono in piena attività i gruppi di lavoro per la stesura di linee guida e consensus statements societari, che verranno presentati al prossimo congresso nazionale di Treviso. E’ stato completato il trial societario sulla malattia emorroidaria sostenuto da Omikron.
La SICCR ha partecipato all’attività del Collegio Italiano dei Chirurghi, sostenendo lo spot contro l’aggressività mediatica e giudiziaria nei confronti delle discipline chirurgiche, la cooperazione con i paesi in via di sviluppo è proseguita attraverso un programma di collaborazione con l’ospedale di Ikonda (Tanzania), seppur con tutte le difficoltà legate ad una legislazione inadeguata.
La società ha perseguito in modo convinto una politica di incentivazione alla partecipazione attiva dei soci più giovani, sia attraverso le proprie attività formative che riservando loro spazi congressuali dedicati, avendo in mente il monito di Plutarco che i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere. La valorizzazione del merito si è concretizzata nell’assegnazione di iscrizioni gratuite a corsi di formazione e master universitari, per quanti selezionati da apposite commissioni di valutazione. Mi sono astenuto volontariamente da ogni citazione e riferimento individuale per non incorrere in peccati di omissione, ma soprattutto per sottolineare la coralità e lo spirito collaborativo che è sotteso ad ogni attività, ognuna frutto di un lavoro di gruppo e di uno spirito di squadra attorno ad un’idea condivisa di società. Accomuno tutti in un ringraziamento collettivo, per aver messo generosamente a disposizione idee, progettualità, competenza ed entusiasmo.
L’anno che sta per arrivare inizia con numerosi cantieri aperti: fra gli altri, la partecipazione ad Expo 2015 nell’ambito dei “Dialoghi della Chirurgia”, il Congresso Nazionale delle Chirurgie che si terrà a Genova in giugno, l’evento clou del nostro Congresso Nazionale di Treviso. Molte altre iniziative ed attività sono in fase di elaborazione, e saranno presentate non appena conclusa loro progettazione. La realizzazione di tutto questo non può naturalmente prescindere dall’armonizzazione coerente di tutte le risorse di cui la SICCR dispone, dal puntuale contributo di ciascuno declinato in partecipazione propositiva e fattiva collaborazione.
Concludo con una nota sul sito web, di cui è stato rinnovato il contratto di gestione con Omniaevo, e che a breve vivrà un completo restyling grafico. A fine anno si concluderà l’incarico quinquennale di Aldo Infantino in qualità di Editor. Al di là del ruolo, Aldo del sito ne è stato il padre e l’anima, avendolo fondato e fatto crescere con incredibile passione e tenacia, sino a farlo diventare lo strumento indispensabile e strategico che è oggi per la comunicazione societaria, e avendone intuito in anticipo sui tempi le molteplici potenzialità. Ad Aldo il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo, con l’impegno a coltivare ed implementare quanto sin qui realizzato. Dall’inizio del prossimo anno il testimone sarà affidato a Marina Fiorino, Massimiliano Mistrangelo sarà il nuovo responsabile scientifico. A loro e a tutto l’Ufficio Comunicazione gli auguri di un proficuo lavoro
A tutti voi e ai vostri cari i migliori auguri di un sereno Natale e di un felice e proficuo nuovo anno.

Con l’amicizia di sempre,
Antonio Amato

22/12/2014
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD