Indagine Conoscitiva del Gruppo di Lavoro Imaging

Nell’ambito dell’attività della sezione Diagnostica per Immagini è stata condotta, nei primi mesi del 2005, un’indagine conoscitiva sugli aspetti tecnici e i criteri diagnostici adottati in 9 centri ove si effettua ecografia transanale e transrettale. Al gruppo, diretto da Vittorio Piloni, hanno partecipato: Federico Cavallari (Padova), Herbert Maria Dal Corso (Cuneo), Antonio D’Elia (Legnano), Paola De Nardi (Milano), Umberto Favetta (Roma), Antonio Pulvirenti D’Urso (Catania), Carlo Ratto (Roma), Giulio Aniello Santoro (Treviso) e Nicola Tricomi (Palermo). I partecipanti si sono confrontati sulle indicazioni, apparecchiatura e accessori, criteri di lettura, risultati nelle varie patologie e sul referto.
Dall’indagine è emersa un’alta omogeneità sulla tecnica di esecuzione, sulle indicazioni, sulle apparecchiature e sulla compilazione dei referti anche se esiste ancora un non completo accordo sulla classificazione adottata per i tumori del canale anale.
I risultati del lavoro verranno presentati in occasione del Congresso Nazionale a Bologna a Settembre. Entro breve tempo sarà disponibile anche un elaborato per la rivista Techniques in Coloproctology. L’obiettivo successivo sarà quello di stilare delle linee guida per la standardizzazione dei referti.

03/06/2005
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Marcella Rinaldi
marcella.rinaldi@uniba.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD