Report I° Convegno Regionale Sardegna SICCR

“DECISIONI DIFFICILI IN CHIRURGIA COLO-RETTALE”

Tanto maggiore è l’approfondimento con cui si analizzano i problemi, tanto più numerose si rivelano le criticità da affrontare nella diagnosi e nel trattamento dei singoli casi: è con tali criticità che gli specialisti della disciplina devono confrontarsi.
Partendo da questa premessa, Giuseppe Casula, responsabile dell’UCP di Cagliari e Francesco Scintu, rappresentante sardo della Società, hanno impostato il programma del I° Convegno Regionale della SICCR, tenutosi il 23 giugno a Cagliari, intitolato appunto “Decisioni Difficili in Chirurgia Colo-Rettale: cosa fare in caso di…?”. Lo schema seguito prevedeva la presentazione sintetica di una situazione clinica esemplificativa, la successiva relazione di un esperto ed, infine, la discussione generale. Le brevi introduzioni, della durata di 2 minuti ciascuna, sono state affidate a giovani chirurghi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università di Cagliari, che hanno avuto così modo di partecipare in maniera attiva alla buona riuscita dell’evento.
Dopo il saluto del Rettore dell’Università di Cagliari , del Preside della Facoltà e del Presidente della SICCR, i lavori della mattinata hanno riguardato tematiche relative alla patologia non tumorale. La sessione, presieduta da Romano e moderata da Trignano e Pescatori, ha affrontato le problematiche relative al trattamento della ragade anale cronica, delle emorroidi in stadio intermedio, delle sequele della chirurgia con stapler, della dissinergia defecatoria sintomatica, dell’incontinenza fecale maggiore, del prolasso rettale, della patologia perianale in corso di malattia di Crohn. L’interesse della casistica e l’esperienza dei relatori invitati (Pucciani, Giordano, Pescatori, Trompetto e Santoro) hanno coinvolto l’uditorio stimolando una proficua discussione.
La sessione del pomeriggio, presieduta da Dettori e moderata da Casula e Trompetto, era dedicata alla patologia tumorale.
Loriga ha discusso sui problemi posti dalla diagnosi istologica di carcinoma infiltrante la sottomucosa dopo polipectomia endoscopica, Infantino sulle scelte terapeutiche dopo risposta completa alle terapie neoadiuvanti e su quelle relative ai pazienti con patologia metastatica sincrona e Badessi sulla palliazione del cancro del colon.
L’esperienza del gruppo UCP di Cagliari è stata presentata in quattro relazioni su problemi di particolare rilevanza nella pratica clinica quotidiana: Zorcolo ha parlato degli orientamenti attuali relativi alla resezione colica sinistra in urgenza, Marongiu delle difficoltà nella stadiazione delle neoplasie del retto in stadio iniziale, D’Alia dei vantaggi e dei limiti della TEM nell’exeresi locale dei tumori rettali e Scintu dei possibili comportamenti nei casi in cui una stenosi neoplastica non consenta un esame endoscopico completo. Anche questa sessione conclusiva ha ottenuto un buon successo scientifico e di pubblico.
L’iscrizione al Convegno, che consentiva di ottenere tre crediti formativi, è stata gratuita, per sottolineare le finalità divulgative della SICCR e facilitare l’iscrizione di nuovi soci.

03/07/2006
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Ugo Grossi
grossiugo@gmail.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD