Nei giorni 23/24 Aprile si è svolto a Roma, presso l’ università di Tor Vergata, il primo Congresso Nazionele di Primavera della SICCR, organizzato dal Prof. G. Milito con la collaborazione del Prof. F. La Torre.
Perchè Congresso di Primavera? Primo perchè si è svolto in Aprile, secondo perchè dedicato ai giovani chirurghi colorettali, i quali hanno svolto tutte le relazioni e portato a termine gli interventi chirurgici in diretta aiutati da alcuni dei più famosi chirurghi colorettali stranieri. Tutto ciò si è svolto mediante un collegamento via satellite tra le nuove sale operatorie dello slpendido Policlinico di Tor Vergata con l’aula magna della facoltà di economia della stessa università, gentilmente concessa dal preside Prof. L. Paganetto.
La partecipazione a tale evento, nonostante le ristrettezze economiche, dovute al blocco della finanziaria, è stata numerosa ed entusiasta. I temi trattati hanno riguardato il cancro colorettale. le disfunzioni del pavimento pelvico, le fistole perianali difficili, le IBD. In sala operatoria gli interventi si sono svolti in maniera impeccabile, con un’ armonia e un entusiasmo tale da costringermi a chiedere al direttivo della società di ripetere l’ evento annualmente nello stesso periodo e presso la mia università . Nonostante anni di esperienza trascorsi in sala operatoria, ho visto con quale entusiasmo chirurghi esperti quali J. Nicholls e R. Phillips del St Mark’s Hospital di Londra, R. Bergamaschi proveniente dagli USA ed il nostro Prof Cervigni, hanno contribuito alla riuscita dell’evento per poter chiarire alcuni punti importanti di patologie, spesso difficili, sulle indicazioni chirurgiche e conseguenti terapie.
Durante lo svolgimento degli interventi, la discussione è stata vivace ed animata grazie anche ai chairmen ed ai partecipanti al convegno. Un grazie di cuore va al mio amico Filippo La Torre che con me ha collaborato ed ha fortemente voluto che il congresso si svolgesse nelle date stabilite. Ringrazio inoltre il consiglio direttivo con il suo presidente e la segreteria organizzativa che ha ben saputo coordinare il lavoro non sempre facile da svolgere.
Conclusioni? Mantenere una promessa al coro di richieste fatte dai partecipanti alla fine del convegno: ripeterlo ogni anno sulle stesse linee guida di questo appena conclusosi.
Giovanni Milito
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.