Corso di Metodologia della Ricerca in Chirurgia

Dal 12 al 14 Novembre 2007 si è svolto a Roma presso l’Università Cattolica il primo Corso di Metodologia della Ricerca in Chirurgia. Questa iniziativa, promossa dalla SICCR nell’ambito delle attività educazionali del SICCR SCIENCE CENTER, e patrocinata dall’Università Cattolica di Roma, è stata coordinata dal prof Donato F Altomare (Università Bari) con la partecipazione dei docenti Liana Spazzafumo (INRCA Ancona) Carlo Ratto (Università Cattolica Roma) La Torre (Università Cattolica Roma), Aldo Infantino (S.Vito al Tagliamento), Rinaldo Marzaioli (Università Bari) e la organizzazione della drssa Marina Fiorino (Roma). L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva ed entusiasta di 29 Chirurghi provenienti da tutta Italia che durante i 3 giorni intensi di lavori hanno approfondito i concetti generali della metodologia della ricerca, le regole essenziali per la conduzione di un trial clinico e la preparazione di papers per le maggiori riviste scientifiche. I concetti fondamentali di statistica medica sono stati approfonditi in maniera piacevole e appassionante dalla drssa Spazzafumo che, partendo dall’analisi di singoli articoli scientifici ha spiegato come e perché adottare le diverse statistiche disponibili.
Nell’ultima giornata sono stati approfonditi aspetti tecnici sull’uso dei più comuni software per computer e le tecniche di presentazione di dati ai congressi.
Il corso si è concluso con grande soddisfazione per docenti e discenti tanto da far prevedere l’istituzione di un corso avanzato sullo stesso argomento.

23/11/2007
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD