2° Educational Meeting SICCR

Nei giorni 15 e 16 Settembre 2008 si è svolto a Roma il 2° Educational Meeting SICCR. L’evento è stato voluto dal C.D. allo scopo di sviluppare, nell’anno alterno al Congresso Societario Biennale, temi di largo interesse per tutti i soci, per migliorare ed incrementare la visibilità della SICCR e, non ultimo, per dare l’opportunità a soci più giovani di confrontare le proprie esperienze e quelle di scuola in un ambito congressuale nazionale in presenza di opinion leaders in qualità di discussant e chairmen.
La formula del Meeting, organizzato per Podium Presentations (24) scelte tra gli abstracts (45) inviati da tutti i soci, ha previsto una notevole quantità di tempo dedicato alla discussione (60%). Il monotema, le complicazioni, era di interesse rilevante e quindi la discussione è stata aperta e a tratti vivace. In aggiunta sono state presentate letture e face to face tenuti da esperti nazionali ed internazionali.
Da un punto di vista organizzativo siamo stati soddisfatti, ringraziando per la collaborazione la società Selene ed in particolare l’indispensabile Marina Fiorino insieme ai quali siamo riusciti a coprire il budget con uno sforzo , vi garantiamo, enorme, anche se ci aspettavamo qualcosa di più dei 150 partecipanti. In egual misura pensavamo di ricevere un maggior numero di abstracts visto che era possibile presentare anche singoli casi clinici, ma forse ciò è dovuto al rodaggio.
Un discorso a parte riguarda i Workshop, che hanno visto una limitata partecipazione in quelli dedicati ai medici ed il pieno in quello dedicato agli infermieri, non comprendendo se a causa dei temi o della loro organizzazione precongressuale. A nostro parere il workshop dovrebbe avere un importante scopo educazionale su un tema di forte impatto e come tale era stato organizzato.
Proporremo al C.D. di promuovere un dibattito in quanto riteniamo che l’Educational Meeting rimane un patrimonio di tutti i soci e, a nostro giudizio, ne va incrementato lo sviluppo e la sua divulgazione come formula a larga partecipazione e si pensava di far scegliere il monotema con un referendum tra i soci tramite il sito societario, lasciando invece al Congresso Biennale il compito di aggiornamento sull’up to date dei principali temi scientifici della nostra specialità.
Approfittiamo comunque dell’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per tutti i ruoli da loro ricoperti durante l’evento dando l’appuntamento al 2009 per il Congresso Biennale di Catania ed al 2010 per il prossimo Educational Meeting.

F. La Torre
G. Milito

21/10/2008
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD