Lo scorso 22 e 23 febbraio 2010 si è svolto, presso l’Ambulatorio di Colo-proctologia SCDU della A.O.U.S: Luigi di Orbassano (TO) l’“8° CORSO DI RIEDUCAZIONE NON STRUMENTALE DEL PERINEO ”
All’evento hanno partecipato 22 operatori (4 Medici, 6 Ostetriche e 12 Infermiere) provenienti da diverse parti d’Italia (Torino, Moncalieri, Savigliano, Cuneo, Verona, Massa Carrara, Reggio Calabria).
Il livello di attenzione e partecipazione è stato sempre molto sostenuto durante le due giornate, con continuo interesse per le relazioni e le attività di gruppo svolte.
La prima giornata, dedicata alla parte teorica, ha visto il succedersi di 10 relazioni di diversi Specialisti: anatomia, fisiopatologia, percorsi riabilitativi affrontati dalle varie figure professionali che necessariamente interagiscono in un Ambulatorio del perineo.
La seconda giornata, dedicata alla parte pratica, ha permesso a tutti i Partecipanti di assistere in 7 sale contemporanee all’attività riabilitativa e diagnostica perineale con la presenza di 48 pazienti.
I discenti hanno espresso giudizi di gradimento, complimenti per l’organizzazione dell’attività ambulatoriale e il desiderio manifestato di ulteriori corsi di perfezionamento.
Ringrazio i miei Collaboratori e tutti i Partecipanti per la buona riuscita del Corso.
Dr. Ines Destefano
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.