Meeting Chianciano

Il 5 giugno si è tenuto a Chianciano, presso l’Hotel Fortuna, il meeting annuale dei Coordinatori UCP e dei Rappresentanti Regionali.
La partecipazione è stata consistente nel numero dei presenti (45 Coordinatori) e vivace è stato il dibattito sui vari temi affrontati. Come al solito, dopo il saluto introduttivo del Presidente, il Meeting è iniziato con l’esposizione dei dati dell’Annual Report, raccolti da Gianluca Occelli e commentati da Gaetano Tessera. In assoluto, non vi è stata alcuna variazione significativa delle procedure chirurgiche rispetto ai numeri dello scorso anno e il trend di trattamento delle singole patologie si è mostrato ormai consolidato.
Particolare interesse hanno suscitato i dati sulla defecazione ostruita e sul cancro del retto basso: nella prima, si è osservata la riduzione dell’opzione chirurgica, suddivisa equamente tra Delorme e STARR e con l’esordio in pochi casi dell’uso di mesh, nel secondo il trattamento neoadiuvante è considerato ormai come un passaggio obbligato. Dopo un breve intervallo, la riunione è continuata con l’esposizione di 5 argomenti: i relatori (Altomare, Cadeddu, Zorcolo, Mistrangelo, Lattuneddu) hanno illustrato con maestria i vari temi, suscitando l’interesse del pubblico che ha partecipato attivamente con molte osservazioni durante la discussione.
L’ultimo tema del Meeting, moderato da Mario Pescatori e da Filippo La Torre, ha messo a fuoco il futuro della SICCR.Il primo argomento affrontato è stato quello della sede del meeting annuale. La votazione dei partecipanti ha deliberato che i meeting annuali si alterneranno tra Chianciano e altre sedi: nel prossimo anno la riunione annuale si terrà a Venezia. La valutazione dello stato di salute delle UCP è stato l’argomento successivo.
Nel prossimo anno si faranno le verifiche sulla loro attività, ma sarà necessario stimolare anche la partecipazione dei Coordinatori alla vita societaria. È necessario che vi sia una maggiore adesione alle iniziative culturali e formative, con contributi concreti all’attività sul territorio della SICCR.
Il Meeting si è infine concluso con la serata sociale. L’ottima cena ha suggellato il successo della riunione, rinnovandone il clima di amicizia e di simpatica familiarità.

15/07/2010
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Mauro Pozzo
doc69@virgilio.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD