Consensus Conference SICE-ACOI-SIC-SICUT: “Laparoscopia nelle Urgenze”

Egregio Collega,
con la presente desideriamo, anche a nome dei Presidenti della Società Italiana di Chirurgia, dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani e della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, portare alla Sua attenzione il comune progetto inerente la stesura di Linee Guida Nazionali sull’Approccio Laparoscopico nelle Urgenze addominali.
La patologia d’urgenza risulta essere estremamente diffusa ed interessare ogni realtà Ospedaliera, da quella di periferia a quella centrale di riferimento, con importanti implicazioni epidemiologiche ed economico-sanitarie sull’intero territorio nazionale.
Il trattamento laparoscopico è ancora molto dibattuto per ciò che riguarda indicazioni, tecnica, incidenza e gestione delle complicanze.
L’idea di questa stesura ha suscitato notevole interesse da parte della intera comunità scientifica-chirurgica nazionale, anche perché ne vuole essere l’espressione ad una sola voce di raccomandazioni su un argomento di primaria importanza ed attualità, tanto da attirare anche l’attenzione di altre Società Chirurgiche Internazionali, quali quella Europea di Chirurgia Laparoscopica (European Association of Endoscopic Surgeons). I risultati finali saranno infatti portati e discussi in seduta plenaria al prossimo Congresso Congiunto SICE-EAES che si svolgerà nel giugno 2011 a Torino.
Il programma, che è stato elaborato sulla base degli standard dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del National Health Institute (NIH), prevede, secondo il modello Delphi, la disamina sui dati dell’EBM ricavati dalla Letteratura Internazionale da parte di 12 esperti (tre per ciascuna Società patrocinante l’evento) sulle più varie patologie che vedono, in urgenza, la possibilità di un approccio laparoscopico.
Il tutto sarà fatto in due giornate di lavoro a porte chiuse programmate per Novembre p.v. a Roma, ed i risultati, come già anticipato, saranno poi portati e discussi a Torino nel 2011.
Ora una consensus sarebbe incompleta se non osservasse e tenesse in considerazione anche quella che è la realtà del territorio nazionale di provenienza…

Parte integrante del progetto è quindi anche un Audit sull’attuale situazione sul ricorso all’approccio laparoscopico nelle varie urgenze addominali, questionario che per motivazioni tecniche è “materialmente” presente sul sito web dell’ACOI e che partirà dal 1.11.2010 per concludersi il 31.12.2010.

Ed è qui che tutti noi possiamo dare un contributo non indifferente: rispondendo ad un questionario, un’indagine conoscitiva sullo stato attuale della laparoscopia in urgenza in Italia.
Un’indagine conoscitiva, particolarmente per un approccio in urgenza quale quello laparoscopico dove i dubbi e le diatribe sono ancora molte, è per definizione generica, limitata e retrospettiva. Ma è pur sempre un “onesto” tentativo di avere una fotografia, forse “sgranata” ed in “bianco e nero”, sulla reale situazione inerente l’argomento in oggetto (approccio laparoscopico alla patologia addominale in urgenza). Una sorta di conta dove tutti, “esperti” e meno “esperti” del settore, o forse meglio “convinti” e “meno convinti” dello stesso, possono e devono dare il loro contributo.

Chiediamo infatti a tutti i colleghi chirurghi solo una decina di minuti per accedere dal seguente link www.acoi.it/sondaggi/lapurg e per dare le risposte.

Nel ringraziare per la disponibilità ed il tempo prezioso a noi dedicato, non possiamo che chiedere alla fine della compilazione del questionario un commento e perché no anche un suggerimento.

Diceva un filosofo: PRIMUM VIVERE, DEINDE PHILOSOPHARI…

Il VIVERE sono le vostre risposte a questa indagine…
Il PHILOSOPHARI, i vostri “vissuti” commenti

per la La Commissione Scientifica Consensus Conference “Laparoscopia nelle Urgenze”
Il Presidente della S.I.C.E.
Prof. F. Corcione

11/11/2010
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD