Report del ° Congresso Congiunto AIUG-SICCR – Alghero, 7-9 ottobre 2010

Il I° Congresso Congiunto AIUG-SICCR si è svolto ad Alghero dal 7 al 9 ottobre 2010, presso l’Istituto di Ricerca Porto Conte. L’idea di cementare con un evento comune i legami scientifici tra le due società che da prospettive culturali diverse si occupano della patologia del pavimento pelvico, è nata all’inizio dell’anno in corso. E’ stata portata avanti con entusiasmo dai rispettivi consigli direttivi ed è sfociata in un interessante convegno dal programma scientifico condiviso. L’organizzazione logistica del convegno è stata particolarmente difficile, perché a primavera inoltrata, per una nuova regolamentazione degli eventi scientifici è stato necessario trovare una sede diversa da quella all’inizio prevista. La ricerca della nuova collocazione è stata laboriosa ed ha causato un lungo ritardo nello sviluppo del programma e dell’organizzazione.
Malgrado le suddette difficoltà, l’auditorium e le altre sale del centro ricerche di Alghero, inserite in una splendida cornice paesaggistica, sono risultate adeguate ad accogliere i circa 350 partecipanti al congresso.
Trattandosi anche del XX Congresso AIUG (oltre che del I° congiunto), si è simbolicamente celebrata questa ricorrenza in una tavola rotonda, durante la quale gli storici presidenti Aiug hanno ricevuto una targa come forma di riconoscenza da parte dell’associazione.
Il programma scientifico è stato articolato in 6 corsi monotematici per medici, 2 per infermieri e ostetriche e in 14 sessioni che hanno riguardato l’epidemiologia, le metodiche diagnostiche, le scelte terapeutiche dei difetti combinati del pavimento pelvico e altri argomenti d’interesse comune. Sono stati proiettati 7 video e sono state presentate 43 comunicazioni libere .
Per i temi considerati e per la qualità dei relatori il carattere scientifico dei lavori è stato di alto livello, così come è stata elevata l’affluenza ai corsi e a tutte le altre sessioni.
In conclusione l’esperienza del congresso congiunto è stata molto positiva e ha arricchito culturalmente i partecipanti delle due società attraverso una sorta di osmosi di competenze scientifiche. Per questo motivo si è stabilito consensualmente di continuare il programma di attività in comune con il corso di base Aiug-Siccr che si terrà a Terni nel marzo 2011 e che si ripeterà al nord e al sud e con la scuola di ecografia del pavimento pelvico. Infine si cercherà di progettare una scadenza biennale definita per altri eventi congiunti.

05/11/2010
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD