Linee Guida

“Consensus Statement” sulla Diagnosi e Terapia della Stipsi Cronica e Defecazione Ostruita

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) ha lo scopo di sviluppare la conoscenza delle patologie digestive, promuovere il progresso nella prevenzione-diagnosi-cura e riabilitazione delle malattie gastroenterologiche, e sviluppare la ricerca.
La Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) ha lo scopo di assicurare il più alto standard terapeutico mediante la valutazione e l’introduzione nella pratica medica dei progressi della scienza nei campi della prevenzione-diagnosi e cura delle malattie del colon, del retto e dell’ano.
La Commissione congiunta AIGO/SICCR è stata composta con membri delle due società scientifiche scelti per la loro esperienza nelle problematiche funzionali ed organiche colorettali.
L’obiettivo della Commissione è stato di elaborare un ”Consensus Statement” sugli aspetti diagnostici e terapeutici della stipsi funzionale e della defecazione ostruita attenendosi ai livelli di evidenza, attualmente disponibili in letteratura, da cui ricavare un grado di raccomandazione.

Scarica il documento

06/05/2011
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD