Linee guida sugli screening oncologici

Il CCM, Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, ha affidato a Laziosanità-Agenzia di Sanità Pubblica la realizzazione di una rassegna delle migliori linee guida sugli screening oncologici.
Gli obiettivi del progetto sono una ricerca sistematica delle linee guida pubblicate e la sintesi delle indicazioni contenute.
Inoltre si è tentata anche una valutazione della qualità delle LLGG stesse.
In questa fase del progetto vi è la necessità di condividere con la comunità scientifica i risultati raggiunti e di riceverne commenti e osservazioni. Questo servirà a comprendere le ragioni scientifiche e di contesto sottostanti agli ambiti in cui le indicazioni non sono univoche, e maggiore è la discordanza fra le linee guida.
Le informazioni ricevute potranno guidare nella contestualizzazione italiana delle Linee Guida del Consiglio dell’Unione Europea, che costituiscono il quadro di riferimento per i programmi di screening italiani. In particolare, esse potranno essere utili per prevedere le barriere all’implementazione delle raccomandazioni, individuando i punti dove la comunità dei professionisti segue indicazioni differenti.
L’Osservatorio Nazionale Screening facilita la realizzazione di questa fase del progetto, contattando i rappresentati delle principali società scientifiche con lo scopo di raccogliere osservazioni e commenti, e promuovere un dibattito tra i professionisti.

06/10/2011
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Marcella Rinaldi
marcella.rinaldi@uniba.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD