5° Educational Colorectal Meeting, San Marino, 14-15 settembre 2014 – Report

l 14 e 15 Settembre 2014 si è svolto a SAN MARINO il 5° EDUCATIONAL COLORECTAL MEETING SICCR, avente come topic esclusivo “LE FISTOLE”. Come da programma erano previsti 2 Corsi, nella giornata del 14, su “Il trattamento avanzato delle Fistole” e su “L’Ecografia endorettale”. I corsi sono stati frequentati da ca. 30 allievi ciascuno ed hanno avuto un preminente carattere di interattività.

Ai lavori congressuali hanno partecipato oltre 130 iscritti, soci SICCR e non, che hanno manifestato un cospicuo interesse nelle fasi della discussione, cui è stato, per scelta organizzativa, dedicato considerevole tempo di dibattito. Il tema congressuale è, del resto, fra i più dibattuti, nella nostra Specialità, sia per la carenza oggettiva di cosiddette “Linee Guida” di comportamento che per la problematicità nell’accertamento di risultati terapeutici scientificamente riproducibili.

Le Sessioni sono iniziate e proseguite con un Timing anglosassone di grande puntualità e la qualità delle Presentazioni è stata giudicata dai Reviewer, e dall’uditorio, di buon livello. I “giovani” presentatori sono stati tutti efficaci e chiari nella loro esposizione. Agli autori dei 2 migliori abstracts selezionati e presentati, Dott. Guido Fiorentini e Dott. Manuele Mazzi, è offerta la possibilità di partecipare gratuitamente al Corso” Proctological and Pelvic Floor Diseases workshop” organizzato a Pisa il prossimo 23 e 24 ottobre dal Dott. Naldini che ha messo cortesemente a disposizione 2 iscrizioni.

Gli Abstracts delle Podium Presentation saranno pubblicati su Techniques in Coloproctology.

Una particolare attenzione alla Live Surgery, fiore all’occhiello dell’evento: essa è stata possibile per concessione e disposizione diretta del Ministro della Salute di San Marino dall’ Ospedale di Stato, con la partecipazione e la disponibilità della Divisione di Chirurgia su 5 casi di particolare interesse.

La seduta operatoria, su 2 sale, è iniziata puntualmente e si è conclusa entro i tempi previsti, illustrando procedure innovative e tradizionali, tutte correttamente eseguite, anche, per la grande efficacia dimostrata, con la collaborazione di tutto il personale coinvolto.

La discussione è stata animata da moderatori in Sala Operatoria ed in Sala Congressuale ed ha avuto una veramente lusinghiera partecipazione, utilissima, peraltro, nel processo educazionale.

Ringraziamo, naturalmente, il CD SICCR per la fiducia riposta, il Ministro di Stato e l’Ambasciatore di San Marino in Italia per la grande disponibilità, la Segreteria Organizzativa per la efficacia e l’affidabilità; il nostro lavoro e l’attenzione sono già rivolti all’organizzazione del prossimo 6° Educational Meeting 2016.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti.

Filippo La Torre e Giovanni Milito

29/09/2014
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Marcella Rinaldi
marcella.rinaldi@uniba.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD