CONGRESSO TRI-REGIONALE SICCR – Lazio, Abruzzo, Molise – Roma, 8 maggio 2015 Tecnologie a confronto nella chirurgia proctologica: novità e riconferme, opinioni a confronto e ultimi dati della letteratura

Venerdì 8 Maggio ha avuto luogo il Convegno Tri-regionale SICCR, Lazio, Abruzzo, Molise, presso l’Ospedale San Pietro, FBF, di Roma, organizzato dai Coordinatori Regionali SICCR per il Lazio, Luigi Basso, e per Abruzzo-Molise, Renato Pietroletti, e da Alessandro Testa, responsabile di UCP presso la UO di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Ospedale San Pietro, ospitante il Convegno.

L’evento ha registrato una buona affluenza di partecipanti che ha raggiunto, nell’ora di punta, le cento unità: ciò sicuramente è da attribuire al “panel” dei Relatori, tutti di qualità, autori di relazioni esaurienti ed interessanti. Erano infatti presenti diversi importanti gruppi di coloproctologi romani, provenienti da diverse strutture universitarie ed ospedaliere, “Sapienza”, “Cattolica”, Università di Tor Vergata, Ospedale Pertini, Fabia Mater, Villa Tiberia ed ovviamente Ospedale San Pietro come struttura ospitante il Convegno. Molto apprezzati anche i Relatori provenienti da altre sedi, Ancona, Pescara, Pisa, Prato, Teramo, che hanno riportato le loro esperienze sui temi ad essi assegnati, maturate nei centri colo-proctologici di appartenenza. Inoltre, a dare un tocco di internazionalità, è stato ospitato un chirurgo indiano che ha presentato una sua “tecnica originale” per il trattamento del sinus pilonidalis.

Novità assoluta, per un convegno di proctologia, una brillante sessione sulle problematiche proctologiche in età pediatrica: i Relatori invitati, tutti dell’ Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma, hanno riscosso molto interesse nella platea, a testimonianza della attualità della materia; ciò rappresenta, a mio parere, uno spunto interessante su cui lavorare, anche a livello societario, per creare e consolidare rapporti scientifici e professionali con il mondo della chirurgia pediatrica.

Nel pieno rispetto dei tempi previsti dal programma e con l’efficiente supporto di un “centro slide”, i venti Relatori, con una diecina di moderatori, si sono succeduti nelle varie sessioni preordinate, concedendosi in larga parte alla discussione con il pubblico, rendendo vario e vivace lo svolgersi dei lavori.

E’ stata allestita anche un’area espositiva dove le Aziende hanno potuto mostrare ai colleghi le più recenti innovazioni, di tipo strumentale e farmacologico, in campo proctologico.

Il clima di una bella giornata di sole primaverile romano ha fatto da dolce contorno ad un’occasione di aggiornamento scientifico su temi pratici, di quotidiano riscontro, da cui ognuno ha potuto trarre spunti per migliorare la propria attività clinica. Un ringraziamento finale a quanti hanno contribuito a realizzare il Convegno, in particolare alla segreteria organizzativa ed alla segreteria nazionale SICCR.

18/05/2015
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD