Progetto Eurosurg

Il progetto Eurosurg lo scopo di realizzare un network di collaborazioni tra studenti di medicina con particolare interesse alla chirurgia colorettale.

Gli studenti dovranno effettuare uno studio – guidati da specializzandi e supervisionati da mentori di comprovata esperienza – che arruolerà pazienti sottoposti a chirurgia colorettale maggiore a partire da marzo 2016. Una sottoanalisi verrà effettuata su pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali. Il modello è quello del DISCOVER study. Lo studio verrà inviato per pubblicazione su una rivista di alto IF e tutti i collaboratori saranno elencati come co-autori. Lo studio prevede variabili postoperatorie (max 30 giorni dopo chirurgia) e sarà concluso in ogni caso per la pubblicazione entro fine 2016, rappresentando dunque un impegno assolutamente sostenibile.
Lo studio appartiene in maniera uguale a tutti i collaboratori. E’ la prima esperienza del genere in Europa, ed il primo progetto in UK ha condotto all’inclusione di 10 000 pazienti, con un paper pubblicato su British Journal of Surgery: Br J Surg. 2014 Oct;101(11):1413-23. doi: 10.1002/bjs.9614. Epub 2014 Aug 4. Impact of postoperative non-steroidal anti-inflammatory drugs on adverse events after gastrointestinal surgery. STARSurg Collaborative. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25091299.
Attualmente, i mentori per l’Italia sono i Professori Morino, Rossi, Rubbini e Selvaggi.
Chiunque fosse interessato, può contattare a partecipate al progetto può contattare il dott. Gianluca Pellino gipe1984@gmail.com o consultare la “track map” dei centri che hanno aderito, con i rispettivi contatti, e mettersi in contatto con quello più vicino o che preferisce.
E possibile in ogni momento registrarsi online sul sito del progetto.
Di seguito quanto può essere utile:
https://www.facebook.com/EuroSurg/info/?tab=page_info
http://eurosurg.org/
https://twitter.com/EuroSurg

16/11/2015
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD