FOCUS ON – GUIDELINES SICCR – INFLAMMATORY BOWEL DISEASE (CROHN & ULCERATIVE COLITIS)

A think tank of the Italian society of colorectal surgery (SICCR) on the surgical treatment of inflammatory bowel disease using the Delphi method: Crohn’s disease.
Pellino G, Selvaggi F, Ghezzi G, Corona D, Riegler G, Delaini GG.
Tech Coloproctol. 2015 Oct;19(10):639-51.

A think tank of the Italian Society of Colorectal Surgery (SICCR) on the surgical treatment of inflammatory bowel disease using the Delphi method: ulcerative colitis.
Selvaggi F, Pellino G, Ghezzi G, Corona D, Riegler G, Delaini GG.
Tech Coloproctol. 2015 Oct;19(10):627-38

A conclusione della presentazione delle linee guida SICCR pubblicate su Techniques in Coloproctology e presentate durante i lavori del 6° Congresso Nazionale, voglio approfondire i 2 lavori su Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa. Entrambe le patologie presentano aspetti di grande attualità per l’interazione tra fattori genetici ed ambientali (che ne possono scatenare la manifestazione), per la maggiore frequenza nei paesi più industrializzati e per il ruolo che la chirurgia ancora riveste pur nella evoluzione dei trattamenti medici disponibili.
La scelta di “commentarli” insieme è determinata dalla novità con cui questi argomenti sono stati affrontati, che rappresenta un unicum nella metodologia di ricerca della SICCR e risponde al bisogno di coinvolgere quanti più soci possibile nelle attività di ricerca scientifica. La SICCR, attraverso un panel di esperti, ha promosso un questionario somministrato a tutti i soci per la valutazione e il raggiungimento del consenso su materie e argomenti per i quali il dibattito è aperto e il cui scopo principale non è di porsi in alternativa alle linee guida disponibili, ma di fornire documenti e risposte utili a sviluppare strategie per migliorare la qualità dei trattamenti e l’applicazione delle linee guida nella pratica clinica quotidiana in accordo con la mission societaria. (Commented by Giulio A. Santoro)

10/12/2015
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD