Pubblicato su International Journal of Colorectal Disease “Surgery has a key role for quality assurance of colorectal cancer screening programs: impact of the third level multidisciplinary team on lymph nodal staging” di Bianco F. et al.

Sono stati pubblicati su International Journal of Colorectal Disease i risultati preliminari del modello interaziendale ed interdisciplinare del PDTA (percorso diagnostico-terapeutico assistenziale) per le neoplasie colorettali su 3 livelli (I screening, II endoscopia, III chirurgia ). I risultati preliminari dello studio sono stati presentati a Treviso durante il 6° Congresso SICCR nella Tavola Rotonda intersocietaria.
Si tratta del primo lavoro in letteratura in cui è riportato un modello di PDTA su III livelli e con MDT (Multidisciplinary Team) orizzontale e verticale e sistema di audit e feedback secondo le direttive dello European Council del 2003. Al protocollo sono interessati al momento il GISCOR, la SIED e l’Osservatorio Nazionale Screening Oncologici. Alcuni colleghi SICCR hanno già manifestato l’ intenzione di organizzare workshop attinenti nelle varie regioni in collaborazione con le suddette società.
L’articolo completo è disponibile a questo link http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00384-015-2472-7

21/01/2016
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD