Quaderno vaccino HPV

Pubblicato il Quaderno Vaccino HPV del Rotary Club Sanremo Hanbury cui la SICCR ha dato il patrocinio e che ha tra gli autori il Dott. Antonio Amato.
Dall’introduzione “Il Quaderno Vaccino HPV vuole essere un mezzo di comunicazione semplice, basata sulla ricerca. Non è un fumetto, non è una rivista scientifica, ma una modalità di comunicazione chiara, ricca di immagini, basata sull’evidenza scientifica e sull’esperienza clinica di chi quotidianamente affronta le patologie HPV-correlate.
L’importanza di un’adeguata informazione è basilare per la responsabilizzazione dei cittadini sulle attività di prevenzione e, in particolare, sulla vaccinazione, uno degli interventi preventivi più efficaci e sicuri, che non comporta soltanto benefici diretti alla persona sottoposta a vaccinazione, ma ha risvolti positivi anche sul resto della comunità. Le immagini digitali ed il web hanno accelerato una diffusione standardizzata (e spesso sbagliata) tanto da far credere che il futuro possa essere già qui con noi senza bisogno che ci si muova da casa propria. Sono sempre più numerose le persone che credono di poter sostituire la figura medica con i consigli del web. In tutto ciò, l’arte aiuta a ritrovare la dimensione dell’osservazione riportandoci alla responsabilità di interrogarci sulla verità e sulla menzogna, sull’immagine della realtà proposta e sull’immagine della realtà reale. La nuova necessità è quella di comprendere la vera natura delle cose scindendole da facili e falsi messaggi, permettendoci di affrontare nel migliore dei modi le sfide organizzative ed economiche a tutela della salute del singolo e della collettività. Il quaderno vaccino anti HPV è un punto di partenza che necessita un continuo aggiornamento, data la dinamica del mondo della ricerca e della comunicazione. Le notizie scientifiche devono essere ben comprese da tutti per trasmettere un corretto messaggio basato sull’esperienza clinica e sulle pubblicazioni scientifiche, frutto del lavoro di professionisti che hanno studiato anni per affrontare le patologie in questione. La struttura del quaderno ripercorre le relazioni che come Rotary club abbiamo fatto e ci accingiamo a fare con gli altri club, con le scuole e con i cittadini. In ogni pagina è riportato il titolo dell’argomento, una finestra blu con un messaggio semplice e comprensibile anche per persone che non lavorano in ambito sanitario, e la relativa diapositiva; a seguire, alcune righe di commento più specifiche per chi volesse approfondire l’argomento. La bibliografia finale, pur non essendo un lavoro scientifico, è a testimoniare tutti i lavori che sono stati presi in considerazione per scrivere questo quaderno che, ribadiamo, ha lo scopo di comunicare in maniera semplice sulla vaccinazione anti HPV, partendo dall’ evidenza scientifica”

Pubblicazione scientifiche

01/07/2018
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD