IBD Position Statements

Cari Colleghi,
nel 2019, la Societá Italiana di Chirurgia Colorettale ha promosso la realizzazione di Position Statements sul trattamento chirurgico delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Il progetto è stato realizzato da un comitato di collaboratori, differente per ogni argomento affrontato, che ha effettuato una revisione della letteratura e condensato i risultati in degli items con testo di supporto. Tali risultati sono stati valutati da tutti i partecipanti mediante metodologia “Delphi”, ossia sottoposti a votazione e commenti anonimi, modificati alla luce dei commenti, e rivalutati.
Items e testo finali sono riassunti in tre manuscripts pubblicati in Techniques in Coloproctology, contenenti rispettivamente gli aspetti chirurgici della Malattia di Crohn, della Colite ulcerosa, e prinicipi generali e aspetti specifici relativi alla gestione di tali patologie.
Scopo del progetto non è stato definire rigide linee guida di trattamento, alternative a quelle già disponibili, quanto offrire una prospettiva di coloproctologi italiani sul trattamento chirurgico di tali patologie, al fine di favorire l’utilizzo di procedure condivise nella pratica clinica di ogni giorno, nonché di identificare punti di maggior disaccordo o necessitanti ulteriore approfondimento.

04/05/2020
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Michela Mineccia
mmineccia@mauriziano.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD