Resoconto Riunione Congresso Congiunto della Chirurgia Italiana 2012

Lo scorso 13 giugno, in rappresentanza di SICCR, Filippo La Torre e Luigi Basso hanno partecipato, presso la sede romana SIC (Società Italiana di Chirurgia) in viale Tiziano, alla riunione sull’organizzazione del Congresso Congiunto della Chirurgia Italiana che si terrà nel 2012, dal 23 al 27 settembre.

Aderiscono 13 Società e altre 3 devono confermare.

Sono stati ribaditi i seguenti principi:
1) Tutte le segreterie saranno sulla Front-Line.
2) Iscrivendosi alla propria Società si acquisisce il diritto a partecipare a tutti i lavori congressuali (SIC ed ACOI non perdono nulla perché l’iscritto anche a quelle Società continuerà il pagamento delle quote); Budget permettendo! Saranno stanziate quote di utile ad ogni Società.
3) A settembre, prima dei Congressi 2011 di ACOI e SIC dovrà essere pronto il Manifesto Congressuale di Annuncio compresi i Main Topics.
4) Per la stesura del programma vengono istituite due sub-commissioni paritetiche, una sulle regole e l’altra sul programma scientifico; ogni società avrà un componente nelle Commissioni. Per andare avanti con celerità ed agilità è stato poi proposto di snellire le commissioni ed agire per delega (Filippo La Torre ha sollevato il problema dell’informazione e del consenso rappresentativo).
5) Si è parlato a lungo sui temi; le linee più condivise si sono attestate sulla ricerca di un programma molto generalista, che spazi dalla politica sanitaria a temi di interesse globale, multi specialistico e/o gestionale, con l’aggiunta di spazi specialistici affrontati con i punti di vista intersocietari; ampi spazi a workshop specialistici, possibilmente a gestione multipla. A tale proposito La Torre ha proposto ad Angelo Stuto di far fronte unico nella difesa prioritaria della specialità (rischio di essere emarginati alla sola proctologia).
6) Prossima riunione delle commissioni l’11 Luglio.

27/06/2011
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Marcella Rinaldi
marcella.rinaldi@uniba.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD