Enterocéle (edrocéle)

gr. énteros = intestino, édros = peritoneo + kéle, cavità; sec T. DeMauro edrocele da hédra, ‘deretano’ + kèle, cavità = protrusione interessante il retto o l’ano

L’enterocele o edrocele (ed) è l’erniazione di un’ansa intestinale (ileale e/o colica), di una sua porzione, o semplicemente del peritoneo pelvico, in un cavo di Douglas abnormemente ampio e profondo. Il grado di ampiezza e profondità è graduabile con punteggio 0..4 sec. l’Half Way System. Esso viene sospettato in anoscopia qualora si osservi una protrusione della parete anteriore del retto, non trazionabile in basso diversa dal riscontro della lassità tipica della mucosa; viene confermato dalla cisto-colpodefecografia e\o da una peritoneografia. Vedi anche sigmoidocéle. La protrusione del peritoneo tra retto e vagina contenente il tenue oppure il colon sigmoideo è classificata in base alla posizione del punto più basso del peritoneo, o dell’ansa intestinale, durante la spinta evacuativa in corso di defecografia:
1° grado: l’estremo dell’ansa è a livello della linea pubo-coccigea;
2° grado: l’estremo dell’ansa è al di sotto della linea pubo-coccigea ma al di sopra della linea ischiococcigea;
3° grado: l’estremo dell’ansa al di sotto della linea ischio-coccigea.
Segue da quanto esposto che edrocele, enterocele o sigmoidocele possono essere diagnosticati ma non classificati in corso di esame non defecografico (ad es, in corso di rx tubo digerente). La manovra bidigitale in retto e vagina con paziente in piedi con un arto inferiore appoggiato su uno sgabello può essere di aiuto nel sospetto diagnostico.

‹ Torna all'indice
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD